N.B. _ Istinto e strategia
Instinct and strategy

NUMERO / ISSUE 1 ANNO / YEAR II
FEB-MAG 2010
ISBN 978-88-95962-03-0

INDICE

I. Nota Bene (editoriale)
II. Osservatorio Bird Watching

—Cattività/Captivity

Mente/Mind
Le stanze della coscienza
The rooms of consciousness
Intervista a Edoardo Boncinelli
Se spesso il nostro comportamento è il risultato della complementarietà di istinto e raziocinio, altre volte tra le due istanze si genera un certo conflitto.
Often, our behaviour is the result of the complementarity of instinct and reasoning, but at other times a certain conflict is generated between the two.

Frontiere/Frontiers
Il corpo dell’arte. The body of art
Intervista ad Achille Bonito Oliva
L’istinto artistico nasce sempre solitario e antagonista: l’artista non è un inviato speciale della realtà, ma un inviato speciale contro la realtà.
The artistic instinct is always born solitary and is an antagonist, the artist is not a special correspondent of reality, he is a special correspondent against reality.

Transiti/Transits
Fissa dimora. Fixed address
Intervista a Marc Augé
Lo spazio pubblico contemporaneo è in parte questo: uno spazio in cui non si conosce, ma si riconosce.
Public space today is partly this, a space in which one does not know, but one recognises.

 

III. Semafori Traffic Lights

—Stato brado/In the wild

Interazioni/Interactions
Urban play
Reportage di Scott Burnham
E se invece delle solite generazioni di urbanisti che scoraggiano l’intervento e l’interazione, esaminassimo una progettazione urbana che le stimoli?
And what if instead of the usual breed of urban design which discourages intervention and interaction, we explored the urban design that invites it?

Armonie/Harmonies
Il tasto giusto. The right button
Intervista a Stefano Bollani
Intendendo il jazz come un’estetica che trova nell’improvvisazione la strategia per rinnovare, attraverso l’istinto, una struttura data.
I see jazz as an aesthetics which finds its strategy for renewal of a given structure in improvisation, by means of instinct.

Danze/Dances
Gesti sensibili. Sensitive gestures
di Raffaella Giordano
Il corpo per sapere deve esperire: toccare, sentire, vedere. Senza catalogare, senza nominare.
The body, to know, has to do, touch, feel, see. Without cataloguing, without naming.

Scene/Scenes
A prima vista. At first glance
Intervista a Claudia Castellucci
La meccanica della rappresentazione si avvale di automatismi percettivi descritti dalla psicologia della forma e dalle altre teorie della percezione.
What is sure is that in the visual arts, as in the theatre, the mechanics of the representation avail themselves of certain perceptive automatisms described by the psychology of the form and other theories of perception

Testo a fronte
Glitch
di Nino Aprea

Reality show
Fuori fuoco. Out of focus
Intervista ad Alessandro Bergonzoni
L’uomo in questo momento antropologico di grande bassezza fa dell’istinto strategia e della strategia l’istinto.
At this anthropological moment of widespread baseness man makes strategy out of instinct and instinct out of strategy.

Sopravvivenze/Survival
Homo homini lupus
Intervista a Luigi Boitani
Potrei illustrare tutti i comportamenti che descrivono la socialità del lupo impiegando gli stessi termini che userei per descrivere quella dell’uomo.
I could illustrate all behaviour which expresses the sociality of the wolf using the same terms I would use to describe that of man.

 

IV. Appunti Notebook

Selezioni innaturali/Unnatural Selections
Occhio al bersaglio. Watch out for the target
di Sandro Caldarelli
Ciò che avviene durante la selezione di una persona che aspira a un lavoro è paradigma di quell’eterno gioco che intercorre tra l’istinto e la razionalità.
What happens during the selection of a person who aspires to a position acts as a paradigm of that eternal game which goes backwards and for wards between instinct and rationality.

Case-history
Archivio di sapere. Knowledge archive
di Silvia Cavazza
L’intuizione è stata quella di rinnovare i modi e le forme della divulgazione scientifica chiamando in causa anche gli esempi più alti del pensiero umanistico.
The intuition at work was that of a renewal of scientific popularization, appealing to the most important names in humanistic thought.

 

V. La finestra Bow window

Cromoterapie/Chromotherapies
Nell’intensità. In intensity
di Valentina Vezzani e Xia Liu
È possibile usare il colore per definire l’identità di una città?
Can we use colour to define the identity of a city?

Orientamenti/Orientations
You are here
di Paul Mijksenaar
Ciò che vediamo oggi negli edifici è una totale noncuranza della libertà potenziale di movimento del visitatore e nessuna possibilità di sviluppo di intuito spaziale.
What we see in buildings today is complete disregard for the visitor’s potential freedom of movement and no opportunity for the development of spatial insight.

Primo piano/Close up
Fatti salvo. Save yourself

 


Rivista quadrimestrale / Four-monthly review
1999 – 2015

Testo bilingue italiano-inglese.
Nota Bene è pubblicata e distribuita da Fausto Lupetti Editore.