Corviale si accende di LOVE
20 Gennaio 2024
L’opera site-specific di Fulvio Caldarelli illumina i paesaggi di vita di chi abita l’altra città.
“LOVE perché l’amore, come l’arte, si diffonde liberamente: in alto e in basso, a destra e a sinistra, a est e a ovest. Senza categorie da assecondare, indecisa a tutto” – spiega Achille Bonito Oliva, curatore dell’intervento che l’artista Fulvio Caldarelli ha concepito per Corviale – L’arte è contro ogni intimità, vuole convivere e coesistere. Non ama i segreti, è euforia diffusa. E l’assedio di LOVE ai piedi di Corviale non è un intervento d’invasione, ma l’avamposto della partecipazione che deve prender luogo, oggi e domani”.
LOVE di Fulvio Caldarelli è una delle cinque installazioni luminose realizzate in altrettanti luoghi della Capitale, tra centro e periferia, nell’ambito di Roma. Luci d’Artista per la Pace, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale, con la cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Il corpo dell’arte
The body of art
4 Maggio 2020
Intervista a Achille Bonito Oliva.
L’istinto dell’artista. La forze che generano un’opera d’arte sono ben altro del luogo comune dell’intuizione immediata e del colpo di genio?
La mia è una formazione e un’avventura intellettuale che trae origini dal pensiero negativo, dalla filosofia tedesca e dallo strutturalismo francese. Il senso di questa domanda è quanto mai attuale: definire quali siano le dinamiche che descrivono un’opera d’arte, sia nella sua fase di produzione che di fruizione, è ancora oggetto di discussione. Una mia possibile risposta è ancora sintetizzata nel titolo del primo libro che ho pubblicato quarant’anni fa, Il territorio magico, con l’intenzione di proporre una lettura dell’arte sia nella prospettiva interna di colui che la produce sia nella prospettiva esterna del pubblico e della società a cui si rivolge ...
London, Zürich, Milano
Reportage fotografico di Luigi Fiano
1 Giugno 2020
Tre città. Tre diversi percorsi. Una ricerca comune per constatare e sorprendersi di come cambia il paesaggio urbano.
Three cities. Three different itineraries. A common search noticing being surprised at how the urban landscape changes.
Un arco di luce
1 Giugno 2020
Nella nostra privata concezione del Mondo la deformazione prospettica è una componente ineliminabile.
La città degli dèi
The city of the gods
29 Maggio 2020
Intervista a Enzo Mari
È necessario che gli artefici dei progetti che vanno a comporre la città siano degli artisti, come avveniva fino ad un passato piuttosto recente.
We need the creators of projects who go and compose the city, to be artists, as used to happen up to a fairly recent past.
Grammatiche urbane
Urban grammars
29 Maggio 2020
Alle tante città sul globo terrestre se ne sovrappone un’altra: una città senza nome.
Over the many cities on the terrestrial globe another is superimposed, a city without name.