Luigi Fiano, Londra 15 agosto 2009

Tracciare nuove relazioni,
suggerire un nuovo sguardo.

Il Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo è crocevia di percorsi di sconfinamento fra discipline scientifiche, linguistiche, semiotiche, sociologiche, artistiche ed estetiche che, se poste in relazione, possono illuminare aree finora inesplorate della cultura contemporanea.

Il Centro è struttura aperta che supera i dogmi del tecnicismo e delle indagini autoreferenziali:

la moltiplicazione di punti di vista, codici e linguaggi è un’attitudine che prende forma attraverso la conversione prospettica di analisi solo apparentemente distanti. Inclinazione che, di fatto, si traduce nell’eterogeneità dell’organigramma interno e delle collaborazioni esterne.

Sede di una rinnovata relazione tra estetica, funzione e prestazioni sociali della città, il Centro è anche rete permanente di ricerca e progetto che promuove la spendibilità diretta di analisi interdisciplinari e produzioni crossmediali per la valutazione critica delle pratiche che qualificano la relazione abitante/abitato. Con la volontà di sviluppare una nuova coscienza dei luoghi per presidiare la trasformazione valorizzandone occorrenza e senso di appartenenza, attraverso il continuo esercizio di idee.

Ma la cartografia del paesaggio contemporaneo va ben al di là delle tradizionali coordinate geografiche dei territori fisici: spazi esteriori e interiori si confondono nella complessità di una mappa del possibile, in costante ridefinizione. Ecco, allora, che il Centro attraversa paesaggi di vita percorrendo differenti regioni immaginifiche, zone di pensiero e campi d’azione.


Wayfinding

Attività

Monitoraggio

Rilevamento dei fenomeni in corso e predisposizione periodica di report.
Analisi dello status quo dei luoghi materiali e immateriali.
Studio di case history e sperimentazioni internazionali.

 

Ricerca e brain trust

Attività di ricerca e consulenza integrata nei seguenti ambiti:

spazi di relazione

luoghi dell’abitare

visual culture

design della comunicazione

 

Formazione, informazione e divulgazione

Promozione di occasioni formative sia presso referenti strategici del settore che presso il pubblico dei non addetti ai lavori:

– progetti editoriali e audiovisivi
– convegni e conferenze
– seminari e workshop
– exhibition

Senza rinunciare alla propria specificità, il Centro modula costantemente la propria programmazione scientifica con quella di istituzioni universitarie, enti, fondazioni pubbliche e private.


Struttura

ll Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo è associazione culturale, istituita nel 2011, con sede logistica a Roma.

Tuttavia la sua natura di punto nevralgico di relazione, si traduce in una struttura multicentrica che individua nella sede capitolina il crocevia di esperienze internazionali condotte in ambiti disciplinari e contesti diversi. Divisioni operative: Milano, Amsterdam, Londra, Parigi.

Direzione

Fulvio Caldarelli (Presidente)
Maurizio Rossi (Vicepresidente)


Comitato scientifico

Alberto Abruzzese, sociologo
Ruedi Baur, designer
Achille Bonito Oliva, critico d’arte
Andrea Cortellessa, critico letterario
Franco Federici, neuropsichiatra
Stefania Giannini, linguista

Ugo La Pietra, architetto
Giovanni Lussu, designer
Enzo Mari, designer
Armando Milani, visual designer
Ruggero Pierantoni, biofisico e psicologo
Franco Purini, architetto
Sébastien Thiery, sociologo

in memoriam
Gillo Dorfles e Renato Nicolini
(Soci fondatori del Centro)


Roberto del Balzo, web design
Serena Muscogiuri, assistant