La città senza nome. Segni e segnali nel paesaggio contemporaneo
The nameless city. Sign and signal in the contemporary landscape

Secondo Convegno internazionale di studio
2th International Study Conference
La città senza nome. Segni e segnali nel paesaggio contemporaneo
The nameless city. Sign and signal in the contemporary landscape
(Villa Romanazzi-Carducci, 22-23 ottobre 2009)

Protagonisti del pensiero semiotico e antropologico, delle neuroscienze, dell’urbanistica, del design e delle arti, in esplorazione dei territori del nostro tempo.
L’indagine dei segni che scrivono e descrivono il paesaggio contemporaneo diventa occasione per indagare, nel profondo, prestazioni dello spazio pubblico e suo valore d’uso. Un invito alla riflessione rivolto a tutti coloro che intervengono nella stesura, più o meno consapevole, del complesso palinsesto dei luoghi.

Architettura, urbanistica, comunicazione visiva, design, cinema, storia dell’arte, filosofia del linguaggio, semiotica e neurologia sono le discipline chiamate in causa per restituire significato al concetto di urban design. Tra i relatori: Giovanni Anceschi, Marc Augé, Scott Burnham, Roberto Casati, Giulia Ceriani, Gillo Dorfles, Franco Federici, Paul Mijksenaar, Ugo La Pietra, Enzo Mari, Renato Nicolini, Augusto Ponzio, George Ritzer, Antonio Romano, Antonio Somaini e Sébastien Thiery.

Convegno internazionale di studio a cura di Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi.

Realizzato in collaborazione con la Regione Puglia nell’ambito di Public Camp 2009. Meeting dei comunicatori pubblici, sotto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unione Europea e AIAP – Associazione Italiana per la Comunicazione Visiva.

 


Paul Mijksenaar

 


Marc Augé

 


Giovanni Anceschi

 


Antonio Somaini

 


Enzo Mari

 


Sébastien Thiery

 


Ugo La Pietra

 


Franco Federici

 


George Ritzer

 


Scott Burnam

 


Roberto Casati