La città senza nome. Behaviour
The nameless city. Behaviour

Terzo convegno internazionale di studio
3th Iternational Study Conference
La città senza nome. Behaviour
The nameless city. Behaviour
(Salone d’Onore della Triennale di Milano, 25-26 novembre 2010)

 

La città cambia e, con essa, il comportamento di chi la abita. Ma il paesaggio che ci circonda è premessa o post-fazione dell’attuale paesaggio interiore?

Ad interrogarsi sulla quotidiana messa-in-scena dello scenario urbano – e sulle conseguenze, più o meno dirette, della forma della città sulla nostra forma mentale – ospiti internazionali appartenenti a discipline solo apparentemente distanti: architettura, comunicazione visiva, design, arte, antropologia, filosofia e neuroscienze.

Sul palco, rappresentanti storici del design italiano come Enzo Mari, Gillo Dorfles e Giovanni Anceschi. A rappresentare le più recenti tendenze del visual culture contemporanea: Ruedi Baur direttore dello Studio Intègral (Parigi), Dietmar Offenhuber del Laboratorio Senseable city del MIT (Boston), Thomas Castro graphic designer di Lust Lab (L’Aia). Una lettura dei fenomeni da prospettive differenti che diventa coscienza critica dello stato dei luoghi e ospita, tra gli altri, gli interventi di Marc Augé, Achille Bonito Oliva, Alberto Abruzzese, Aldo Colonetti, Franco Purini e Tiziana Villani.

 

Achille Bonito Oliva

 

Alberto Abruzzese

 

Aldo Colonnetti

 


Enzo Mari

 


Edoardo Boncinelli

 

Gillo Dorfles 1

 

Gillo Dorfles 2

 

Ruedi Baur

 

Convegno internazionale di studio a cura di Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi.

Realizzato in collaborazione con La Triennale di Milano, con la partecipazione della Fondazione VOLUME!, dell’Università IULM di Milano e dell’Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di: AIAP, Comune di Milano, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano, UNESCO e Regione Puglia – Assessorato Assetto del Territorio.