Il corpo dell’arte
The body of art

Intervista a Achille Bonito Oliva.
L’istinto dell’artista. La forze che generano un’opera d’arte sono ben altro del luogo comune dell’intuizione immediata e del colpo di genio?

La mia è una formazione e un’avventura intellettuale che trae origini dal pensiero negativo, dalla filosofia tedesca e dallo strutturalismo francese. Il senso di questa domanda è quanto mai attuale: definire quali siano le dinamiche che descrivono un’opera d’arte, sia nella sua fase di produzione che di fruizione, è ancora oggetto di discussione. Una mia possibile risposta è ancora sintetizzata nel titolo del primo libro che ho pubblicato quarant’anni fa, Il territorio magico, con l’intenzione di proporre una lettura dell’arte sia nella prospettiva interna di colui che la produce sia nella prospettiva esterna del pubblico e della società a cui si rivolge ...

Leggere di più

Tradurre
Translating

Senza traduttori ricadremmo nella barbarie. La traduzione è una delle ultime trincee dell’altro aspetto dell’universalità. Senza traduttori saremmo tutti più lontani e più soli.

Leggere di più


La città degli dèi
The city of the gods

Intervista a Enzo Mari
È necessario che gli artefici dei progetti che vanno a comporre la città siano degli artisti, come avveniva fino ad un passato piuttosto recente.
We need the creators of projects who go and compose the city, to be artists, as used to happen up to a fairly recent past.

Leggere di più

Grammatiche urbane

Urban grammars

Alle tante città sul globo terrestre se ne sovrappone un’altra: una città senza nome.

Over the many cities on the terrestrial globe another is superimposed, a city without name.

Leggere di più

Una buona reputazione
A good reputation

La sfida è quella di mettere in gioco la negazione e non la rinascita del pensiero rinascimentale.

Leggere di più

Segnavento
Weathervane

La tradizione di autori che hanno saputo cogliere, nelle minime increspature dell’atmosfera simbolica di un dato periodo,
la prefigurazione delle bufere a venire.
The tradition of authors who have succeeded in taking up, in the smallest ripples of the symbolic atmosphere of a given period, the foreshadowing of the storms to come.

Leggere di più

Don’t brand the city

Intervista a Ruedi Baur

Il marketing è esattamente l'opposto della democrazia.
The marketing is the exact opposite of democracy.

Leggere di più

Il mondo a colori

Colorata è la percezione del mondo “fuori di me” e sarebbe drammatico immaginarlo in bianco e nero, mi richiamerebbe alla morte che è priva di colore.

Leggere di più